Pilates
Online

Pilates
Online

Il Pilates ed il Pilates online: cosa è, benefici, a chi si rivolge, in cosa consiste, come praticarlo.

Il Pilates è una disciplina sportiva a tutti gli effetti utile sia ad atleti professionisti per migliorare le loro performance quanto anche a sedentari e soggetti con patologie desiderosi di ritrovare la propria forma fisica ed il proprio benessere.
Prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates che ha dato vita a circa 600 esercizi per un’attività varia, creativa e sempre stimolante per chi la pratica e chi la insegna.
Oggi il Pilates è conosciuto in tutto il mondo anche grazie alle star che lo praticano come Madonna, Kate Middleton, David Beckham e squadre sportive che lo usano nel loro allenamento, come gli All Blacks.
Ma il Pilates non è solo una moda, è molto, molto di più!

Il Pilates può essere praticato da tutti, dai bambini alle persone anziane, dal momento che non prevede sforzi violenti ed è consigliata a chi ha subito traumi sportivi, a chi soffre di mal di schiena, a chi sta molto seduto, a donne incinta (fino all’ottavo mese), a donne che vogliono rimettersi in forma dopo il parto (dai due mesi successivi).
Ed il Pilates online può essere praticato ovunque!

Gli esercizi di Pilates

Si basano sulla stimolazione della powerhouse (termine coniato da J. Pilates) che indica il centro del nostro corpo, dai fianchi al petto, da dove si sprigiona la forza per compiere i movimenti quotidiani come camminare, flettersi, torcersi. I movimenti che si eseguono durante una lezione di Pilates, dovrebbe ricordare quelli degli animali ed il Pilates tramite la respirazione ed il ritmo giusto, dona al corpo elasticità, forza, ed eleganza proprio come gli animali. Migliora inoltre la postura, riduce lo stress e dona buonumore!

Come praticare il Pilates online e in cosa consiste?

Si tratta di sedute di circa un’ora di lavoro anaerobico svolto principalmente a terra con il cosiddetto Matwork (lavoro al tappetino).
Nelle mie lezioni di pilates online facciamo degli esercizi che simulano l’uso dei macchinari e lavoriamo su tutto il programma di esercizi al tappetino usando anche piccoli attrezzi facilmente reperibili in casa.
Anche dal punto di vista tecnologico, sarà semplicissimo affrontare le mie lezioni di pilates online. Ti invierò un link su whatsapp e non dovrai far altro che cliccarci sopra. Inizieremo cosi la nostra lezione ed io ti guiderò nell’allenamento come se fossi vicino a te.
Per fare la tua prima lezione di pilates online ciò di cui avrai dunque bisogno è:
-una connessione
-un cellulare (o tablet o pc)
-un tappetino (anche un comune tappeto di casa)
-piccoli attrezzi casalinghi (scopa, bastone, sedie, cuscino). Solo in un secondo momento deciderai se acquistare dei piccoli attrezzi di Pilates ma posso assicurarti sin d’ora che non sono strettamente necessari per fare le mie lezioni.

RICORDA

Gli orari delle lezioni di pilates online di gruppo sono: martedì alle ore 18:00 e lunedì, mercoledi e venerdì alle ore 14:00.
Ma faccio anche le lezioni private sia online che in presenza, in qualsiasi ora del giorno!

Non ti resta che provare! E ricorda la prima lezione è gratuita!